Marsida Koni, nata a Elbasan (Albania) nel 1981, inizia a studiare pianoforte fin da piccola presso la Scuola Artistica “Onufri” sotto la guida di N.Asllani e K.Qosja. A soli 9 anni registra per la Radio Televisione Nazionale Albanese e a 11 anni suona come solista con l’Orchestra Filarmonica della sua città.
A 22 anni è gia Docente preso l’Università delle Arti a Tirana.
Nel 2005 ottiene il diploma di pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica “B.Maderna” a Cesena e nel 2007 presso lo stesso conservatorio consegue il Diploma Accademico di Secondo Livello in Pianoforte sotto la guida di F.Gregorio entrambi con il massimo dei voti e la lode.
Si perfeziona con grandi maestri del pianoforte quali F.Scala,L.Passaglia, E.Pastorino e An Li Pang (allievi di Arturo Benedetti Michelangeli), E.Ashkenazy, P.Masi, S.Milstein ottenendo sempre la loro stima:
E’ vincitrice di vari concorsi pianistici e componente di giuria in concorsi pianistici e musica da camera nazionali ed internazionali.
Ha suonato da solista e in formazioni cameristiche in Sale e Teatri di Europa, USA, Asia.
Dal 2005 suona in duo con il clarinettista Piero Vincenti con il quale ha registrato in prima mondiale:
-“Complete works for clarinet and piano” di A. Magnani, che nel dicembre 2010 è stato trasmesso da Radio Vaticana;
– E.Cavallini, “The Prince of the clarinet” un doppio CD con 15 opere inedite di E. Cavallini.
Nel 2012 registra il CD per pianoforte solo con musiche albanesi scritte durante il periodo comunista in Albania “La mia storia…. L’Albania musicale sotto la dittatura di Enver Hoxha”; lavoro discografico che ha ottenuto lusinghieri apprezzamenti dal pubblico e dalla critica e che le è valso un invito a presentarlo presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano il 20 maggio 2014 nell’ambito di “Musica da leggere”.
Nel 2012, in occasione dell’anniversario dei 100 anni dell’indipendenza Albanese, è stata votata dal pubblico albanese e invitata dalla trasmisione televisiva “Unik” di A.Bejzade “Le 100 Donne dell’anno 100” Donne Albanesi in carriera fuori e dentro l’Albania con la motivazione “Per il livello internazionale ottenuto al pianoforte e per la diffusione della musica albanese nel mondo”.
Sempre in occasione dei 100 anni dell’indipendenza Albanese, viene premiata e inserita nel libro di F.Nikolla “100 storie di successo” come una delle 100 Eccellenze Albanesi nel mondo.
Ha fondato la Scuola di Pianoforte “Piano Academy” a Perugia. Insegna ai bambini fin dai 4 anni come agli adulti ed i suoi allievi hanno già ottenuto riconoscimenti in vari Concorsi Nazionali.
Tema delle lezioni
“Il giovane pianista” master sull’approfondimento della tecnica pianistica e del suono, rivolto ai giovani pianisti.
Costo frequenza
euro 100
Date
dal 28 al 31 agosto 2014
Termine Iscrizioni
18 agosto 2014